SCHILLACI DOTT.SSA ADRIANA - LOGO
Dott.ssa Adriana Schillaci
 Biologa Nutrizionista
 Iscr. albo ONB    AA043546
 Esperta e Terapeuta dei Disturbi del  Comportamento alimentare e prevenzione dell' obesità. Socio AIDAP. Esperta in nutrizione sportiva. Esperto protocolli
dieto-nutri-terapici chetogenici .

Riceve per Appuntamento:

Via Emilia 38  Palermo

Via Vincenzo di Marco 43 Palermo

Autore: ADRIANA SCHILLACI 22 mar, 2024
Un pò di chiarezza su un tema che affligge molto la popolazione " il grasso viscerale"
04 mar, 2024
Tra gli acidi grassi, gli acidi grassi polinsaturi omega-3 (PUFA) possiedono le attività immunomodulanti più potenti, e tra i PUFA omega-3, quelli derivanti dall'olio di pesce, acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA). -sono biologicamente più potenti dell'acido alfa-linolenico (ALA). Alcuni degli effetti dei PUFA omega-3 sono determinati dalla modulazione della quantità e dei tipi di eicosanoidi prodotti, mentre altri effetti sono provocati da meccanismi indipendenti dagli eicosanoidi, comprese azioni sulle vie di segnalazione intracellulare, sull'attività dei fattori di trascrizione e sull'espressione genica. Esperimenti su animali e studi di intervento clinico indicano che gli acidi grassi omega-3 hanno proprietà antinfiammatorie e, pertanto, potrebbero essere utili nella gestione delle malattie infiammatorie e autoimmuni. La malattia coronarica, la depressione maggiore, l'invecchiamento e il cancro sono caratterizzati da un aumento del livello di interleuchina 1 (IL-1), una citochina proinfiammatoria. Allo stesso modo, l'artrite, il morbo di Crohn, la colite ulcerosa e il lupus eritematoso sono malattie autoimmuni caratterizzate da un elevato livello di IL-1 e del leucotriene proinfiammatorio LTB(4) prodotto dagli acidi grassi omega-6. Sono stati condotti numerosi studi clinici per valutare i benefici dell'integrazione alimentare con oli di pesce in diverse malattie infiammatorie e autoimmuni nell'uomo, tra cui l'artrite reumatoide, il morbo di Crohn, la colite ulcerosa, la psoriasi, il lupus eritematoso, la sclerosi multipla e l'emicrania. Molti degli studi controllati con placebo sull’olio di pesce nelle malattie infiammatorie croniche rivelano benefici significativi, tra cui una diminuzione dell’attività della malattia e un minore uso di farmaci antinfiammatori. Fonte: Artemis P. Simopoulos (2002) Omega-3 Fatty Acids in Inflammation and Autoimmune Diseases, Journal of the American College of Nutrition, 21:6, 495-505
04 mar, 2024
 Diverse fonti di informazione suggeriscono che gli esseri umani si sono evoluti seguendo una dieta con un rapporto tra acidi grassi essenziali omega-6 e omega-3 (EFA) di circa 1, mentre nelle diete occidentali il rapporto è 15/1-16,7/1. Le diete occidentali sono carenti di acidi grassi omega-3 e contengono quantità eccessive di acidi grassi omega-6 rispetto alla dieta sulla quale si sono evoluti gli esseri umani e sono stati stabiliti i loro modelli genetici. Quantità eccessive di acidi grassi polinsaturi omega-6 (PUFA) e un rapporto molto elevato omega-6/omega-3, come si trova nelle odierne diete occidentali, promuovono la patogenesi di molte malattie, tra cui malattie cardiovascolari, cancro e malattie infiammatorie e autoimmuni. malattie, mentre livelli aumentati di PUFA omega-3 (un basso rapporto omega-6/omega-3) esercitano effetti soppressivi. Nella prevenzione secondaria delle malattie cardiovascolari, un rapporto di 4/1 era associato ad una diminuzione del 70% della mortalità totale. Un rapporto di 2,5/1 ha ridotto la proliferazione delle cellule rettali nei pazienti con cancro del colon-retto, mentre un rapporto di 4/1 con la stessa quantità di PUFA omega-3 non ha avuto alcun effetto. Il rapporto omega-6/omega-3 più basso nelle donne con cancro al seno era associato a una diminuzione del rischio. Un rapporto di 2-3/1 ha soppresso l’infiammazione nei pazienti con artrite reumatoide e un rapporto di 5/1 ha avuto un effetto benefico sui pazienti con asma, mentre un rapporto di 10/1 ha avuto conseguenze avverse. Questi studi indicano che il rapporto ottimale può variare a seconda della malattia in esame. Ciò è coerente con il fatto che le malattie croniche sono multigeniche e multifattoriali. Pertanto, è del tutto possibile che la dose terapeutica degli acidi grassi omega-3 dipenda dal grado di gravità della malattia derivante dalla predisposizione genetica. Un rapporto più basso di acidi grassi omega-6/omega-3 è più auspicabile per ridurre il rischio di molte delle malattie croniche ad alta prevalenza nelle società occidentali, così come nei paesi in via di sviluppo, che vengono esportate nel resto del mondo. mondo. Tratto da Biomedicine & Pharmacotherapy Volume 56, Issue 8 , October 2002, Pages 365-379
04 mar, 2024
La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) è una malattia endocrina che colpisce le donne in età riproduttiva. Questa sindrome porta a infertilità, resistenza all’insulina, obesità e problemi cardiovascolari, inclusa una serie di altri problemi di salute. La PCOS è una malattia autoimmune poligenica, polifattoriale, sistemica, infiammatoria, con uno stato steroideo disregolato, che si manifesta in gran parte a causa di errori nello stile di vita. L'avvento dei test biochimici e dell'ecografia ha consentito di individuare la PCOS nelle donne affette. Di conseguenza, negli ultimi tempi è stata raccolta un’enorme quantità di informazioni sulla PCOS. Sono stati sviluppati interventi come la pillola contraccettiva orale, la metformina e la terapia ormonale per aggirare o invertire gli effetti negativi della PCOS. Tuttavia, la correzione dello stile di vita per prevenire un’attivazione immunitaria aberrante e per ridurre al minimo l’esposizione agli agenti infiammatori sembra essere la terapia sostenibile della PCOS. Questa revisione olistica con molteplici ipotesi potrebbe facilitare l’ideazione di migliori approcci di gestione della PCOS. Fonte: The Journal of Steroid Biochemistry and Molecular Biology - Volume 182 , September 2018, Pages 27-36